Eventi

Eurographics 2012. Il progetto Cafarnao 3D presentato a Cagliari per la prima volta

18 maggio 2012, 08:37
Viaggio in 3D nella casa di S. Pietro a Cafarnao in Terra Santa.

 Per la prima volta in una fiera scientifica di stampo internazionale come Eurographics 2012 viene presentato un “viaggio in 3D” nella casa di S. Pietro a Cafarnao in Terra Santa. Un viaggio virtuale ma estremamente ricco di particolari, grazie all'altissima risoluzione delle immagini a colori.

Questo risultato è stato possibile grazie alla collaborazione tra Gexcel, azienda spin off dell'università di Brescia (da quest’anno localizzata anche nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna), Frati Custodi della Terra Santa, Faro Laser Scanner, Università di Brescia e il centro di ricerca CRS4 (Cagliari). Si è così potuto raggiungere un eccellente livello di accuratezza e precisione, unito a facilità di fruizione.

Inoltre Gexcel ha sviluppato in collaborazione con il CRS4, un sistema per gestire on-line un’enorme quantità di dati tridimensionali rappresentanti la realtà, con associate le relative fotografie ad alta risoluzione. I software gexcel R3 e JRC 3D Reconstructor, di produzione Gexcel, si sono rivelati non solo di grande impatto visivo, ma anche preziosi dal punto di vista qualitativo.

Infine, un innovativo prototipo di touch-screen sviluppato in casa ha reso possibile una navigazione 3D personalizzata. Ciò ha permesso ai visitatori di entrare e “camminare” in ambienti 3D reali apprezzando i dettagli di colore del più piccolo mattone anche on-line. Di grande impatto è stata proprio la località di Cafarnao.

Thomas Ertl, presidente dell'Associazione Europea di Computer Graphics, ha incontrato i membri dello staff di Gexcel il 16 Maggio assieme a due degli organizzatori della conferenza Eurographics 2012, Enrico Gobbetti e Fabio Bettio del CRS4. Gexcel è stata definita uno dei fiori all’occhiello del Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, ed esempio di collaborazione con risultati di elevato spessore quantitativo e qualitativo in ambito architettonico, di ingegneria civile e di conservazione dei beni culturali, oltre all’elevata importanza nell’ambito della ricerca ed innovazione.

Link a JRC Reconstructor video qui: http://www.gexcel.it/en/applications

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare