Rassegna Stampa

Vistanet Cagliari

Meteo, addio estate: arriva il Grecale che porterà i primi assaggi d’autunno

Fonte: Vistanet Cagliari
19 settembre 2019


Meteo, addio estate: arriva il Grecale che porterà i primi assaggi d’autunno
#meteo Salutiamo l'estate: tra domani e dopo arriva il vento di Grecale e, soffiando da nord est, porterà aria fresca e aprirà la strada all'autunno astronomico

  
Negli ultimi giorni abbiamo vissuto un colpo di coda dell’Estate. Come riportato da Meteo Sardegna, l’Alta Pressione ha preso il sopravvento e l’affondamento del vortice ciclonico afro mediterraneo sul Marocco innescava la risalita di masse d’aria caldo umida dall’entroterra algerino. Ed è così che le temperature si sono ripresentate facilmente al di sopra delle medie stagionali, accontentando quei tantissimi turisti che ancora affollano la nostra amata regione.

Ora però il tempo sta per cambiare. Stiamo andando incontro all’inizio dell’autunno astronomico e l’aria fresca verrà a farci visita. Subentrerà nelle prossime ore, sul finire della giornata, ma sarà più incisiva a cavallo tra giovedì e venerdì quando i venti di Grecale – quindi da nordest – soffieranno con intensità sostenuta. La perturbazione in transito sull’Italia non dovrebbe arrecare fenomeni importanti, avremo però degli annuvolamenti sui settori orientali della Sardegna dove potrebbe arrivare qualche scroscio di pioggia anche a carattere temporalesco.



Si dovrà prestare un po’ più attenzione al fine settimana perché a quanto pare giungerà aria umida dai quadranti occidentali – evidentemente di natura atlantica – e potrebbe innescare dell’instabilità sparsa di ancora dubbiosa natura.